D-E-F Glossario del Marketing
Direct Marketing:
Data Base:
È una banca dati, quindi una raccolta di informazioni raccolte e organizzate secondo esigenze specifiche per gli usi più diversi. Anche la rubrica del nostro telefonino è a tutti gli effetti un Data Base.
Educational Marketing:
Facebook:
Facebook è il Social Network più “popolato” la mondo, con 2 miliardi di iscritti. Nato nel 2004 con l’idea di sviluppare online la raccolta delle facce già esistenti all’Università di Harvard sotto forma di libro (face-book il libro delle facce appunto), si è poi allargato ad altre università americane fino ad avere oggi quella rilevanza mondiale che tutti conosciamo, sia in termini di popolarità che di fatturato. Il business che propone è sostanzialmente la vendita di annunci pubblicitari sulla piattaforma tramite ad una profilazione accurata del target di riferimento che gli iscritti spontaneamente donano al business di Mark Zuckerberg. Se l’iscrizione è gratis e lo sarà sempre, l’inserimento dei nostri dati permette uno dei più profittevoli business al mondo.
(I fondatori: Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes)
Fidelizzazione del cliente:
Sono tutte quelle attività messe in atto dall’impresa per mantenere i clienti già in portafoglio, instaurando un rapporto di fiducia e duraturo nel tempo. La differenza in termini di costo fra tenere fidelizzato un cliente e farne uno nuovo è di 1:20, di qui l’importanza di tale attività.
Footer:
Footer (o Piè di pagina) si riferisce a quella porzione di pagina del sito web che sta in fondo ad ogni pagina di un sito web, sempre uguale. Per consuetudine possiamo aspettarci di trovarvi i riferimenti dell’Azienda, alcuni link utili alla navigazione, l’informativa privacy, il riferimento del webmaster.
Focus Group:
Funnel:
La traduzione letterale è imbuto. Funnel è nella sostanza il percorso che fa un potenziale cliente fa dal momento in cui si avvicina al nostro sito al momento in cui diventa cliente. Dalla parta più alta e più larga dell’imbuto, andando verso il basso avremo una serie di passaggi che andranno a scremare tutte la visite sul nostro sito fino ad ottenere il massimo risultato possibile in termini di vendite o di contatti interessati.
Le fasi si riassumono in tre step:
- TOFU (Top of the Funnel): qui viene creato il contenuto per attirare il maggior numero possibile di visitatori;
- MOFU (Middle of the Funnel): I visitatori hanno le idee più chiare perché hanno letto i nostri contenuti e capiscono cosa possa essere a loro utile;
- BOFU (Bottom of the Funnel): Dopo aver attirato i visitatori e dopo aver dato loro dei contenuti interessanti che ci hanno reso appetibili, nella fase BOFU dobbiamo trasformare i potenziali clienti in Clienti, con dimostrazioni del prodotto, una prova gratuita o un test, sempre e comunque impegnando l’interlocutore a lasciare i propri dati in un form di contatto.
Scrivi un commento