Cristian Tamagnini

Vuoi aggiungere valore alla tua impresa?

Stai pensando di innovare il tuo business? Scopri la mia offerta:

mercato
strumenti
risultati

Scoprire il mercato

Tutto comincia qui, il mercato di riferimento è la fonte di sapere primaria per ogni attività di successo. Questo può essere causa, se non consultato, di problemi aziendali: conoscerlo e tenerlo sotto controllo con un lavoro costante ci darà strategie aggiornate e di successo verso la leadership.

Il piano marketing

La strategia aziendale si concretizza con un piano marketing, realizzato con le informazioni ottenute dal mercato e dalle peculiarità della nostra impresa. Questo ci darà la giusta direzione da seguire per puntare alla crescita e al successo. Con metodo, qualsiasi PMI può raggiungere ottimi risultati.

Andare all’attacco

Dopo aver ottenuto informazioni sul mercato, sull’impresa, e realizzato il piano marketing, metteremo in opera le azioni previste per raggiungere gli obiettivi prefissati. Cominciamo quindi con la fase operativa verso il mercato misurando i  risultati dell’attività. Gli strumenti più utilizzati a tale scopo sono riportati a seguire.

L’impresa deve migliorare? Allora facciamolo!

Gli strumenti a disposizione sono tanti, saperli usare e /o gestire è cosa che richiede esperienza, visione d’insieme e passione. Ogni azienda è una realtà unica, si sa, le regole quindi non sono uguali per tutti ma vanno personalizzate come un abito di sartoria, altrimenti si incorre soltanto in costi anziché investimenti: la differenza è tanta.
Nel percorso professionale mi sono misurato con le esigenze più varie dei miei clienti/partner, trovandomi quindi a studiare e approfondire ogni volta settori nuovi ma indispensabili per essere competitivi sui mercati. Illustrerò a seguire le aree di intervento del mio lavoro svolto finora, in libera professione, e che oggi vorrei sviluppare all’interno di una sola impresa.

Pensate possano essere utili alla vostra azienda?
Buona lettura.

Queste sono le attività a disposizione
per sviluppare la tua impresa:

Avada Admin

Sondaggi

È un punto di partenza fondamentale.
Il sondaggio ci indica cosa “accende” il nostro cliente, sia questo un potenziale cliente o un cliente da fidelizzare. Questo strumento è

tanto importante quanto poco utilizzato dalle imprese. È solo interrogando il mercato che otteniamo tutte le indicazioni necessarie sulle azioni da sviluppare per ottenere i risultati che vogliamo raggiungere: allora perché non lo facciamo?
Avada Admin

Piano Marketing

Il marketing è l’insieme delle azioni che la nostra impresa compie sul mercato; Il piano MKTG è un breve documento che le riassume. Lo realizzeremo una volta ottenute le

informazioni sullo scenario del mercato, sulla situazione aziendale, e messi a punto gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine (di solito coincidono con la crescita di fatturato o l’aumento della quota di mercato). La tua impresa il piano marketing ce l’ha?
Analisi concorrenza

Controllo dei competitor

Dobbiamo valutare quelli che sono i  punti di forza e di debolezza delle attuali e potenziali aziende concorrenti e tenerle monitorate. Otterremo indicazioni valide

per attuare una strategia sia offensiva che difensiva verso il mercato di riferimento. Congetture o impressioni personali lasceranno il posto ad un atteggiamento più analitico che ci porterà alla crescita aziendale.
Grafica

Grafica

Dietro alla grafica ci sono molte realizzazioni: brochure, depliant, cataloghi, marchi di prodotto e aziendali, packaging. Anche fare una

pagina web come questa richiede competenze grafiche di Photoshop e Illustrator, poi restando sul cartaceo dobbiamo aggiungere sicuramente Indesign per le impaginazioni più impegnative. Nel primo periodo professionale, ho lavorato per cinque anni in un reparto di prestampa e studiavo Marketing/Copywriter, così per i clienti dell’azienda ero diventato un riferimento anche come agenzia pubblicitaria. Da lì poi l’idea di sviluppare anche tutte le altre skill per offrire un servizio sempre maggiore alle imprese che poi sono diventate mie clienti ed ora eccomi qua a disposizione della tua azienda!
Avada Admin

Gestione sito e SEO

Il sito deve lavorare per noi e portarci ogni giorno nuovi potenziali CLIENTI! Per ottenere questo bisogna che ci impegniamo a tenere lo strumento ben accordato.

Se vi chiedessi quando è stata l’ultima volta che il sito aziendale è stato aggiornato, sapreste rispondermi? Inoltre quanti articoli in un anno vengono postati nel blog aziendale all’interno del sito? (abbiamo un blog nel sito, vero???) Un sito deve rimanere vivo, per questo va costantemente arricchito di contenuti interessanti e originali. Il sito è bene realizzarlo su una piattaforma CMS, questo ci permetterà di “fare in casa” tutti gli aggiornamenti strutturali e di contenuti a piacimento. Tenendo inoltre curato il Searching Engine Optimization vedremo gli sforzi premiati con le visite sul sito che aumenteranno.
Copywryting

Testi – head line – payoff

Da sempre la parola conta.
L’evoluzione del Web e dei motori di ricerca spingono le imprese ad una rivoluzione nei contenuti: il tuo

sito aziendale sarà premiato o meno se risulterà aggiornato, accattivante, coerente nei contenuti con l’attività che svolgiamo e ricco di pubblicazioni utili e interessanti. Chi può sviluppare al meglio questo tipo di attività sul sito, sul blog e sul materiale cartaceo circolante è senza dubbio la figura professionale del copywriter. Vi ho già parlato del mio diploma da copy? (vedi CV)
Disporre di una figura professionale preparata alla comunicazione pubblicitaria scritta, può essere un elemento determinante per elevare un’impresa lungimirante alla leadership. Su internet sapere quali parole usare ed in che modo è sicuramente premiante… non resta che scoprire quali siano!
Avada Admin

Content Marketing

Scrivere, illustrare e condividere il nostro sapere ci renderà più forti e di riferimento per il settore.
Più forti sicuramente sulla rete, poiché si sa che i motori di

ricerca premiano i siti che si aggiornano spesso e pubblicano contenuti di qualità e di riferimento. Venendo premiati dai motori di ricerca, i potenziali clienti ci troveranno facilmente con ricerche attinenti alla nostra attività. Nel tempo gli stessi diverranno contatti poiché si iscriveranno al blog. In questo modo entreranno nel nostro database quindi manderemo loro le nostre email promozionali. Chi non sposerà l’azienda nell’immediato resterà sempre un potenziale cliente da coltivare per una futura conversione.
Social Media Marketing

Social Media Marketing

Utilizziamo i social media per promuovere la nostra attività e vendere di più!
Il Social Media Marketing ci permette di

stabilire contatti e conversazioni con i potenziali clienti: abbiamo sufficiente visibilità sui Social Media? Abbiamo un Blog aziendale? Cosa stiamo pubblicando su Facebook, Twitter , o Linkedin? Sappiamo cosa “accende” il nostro pubblico di potenziali clienti (vedi sondaggio)? Utilizziamo le parole chiave che ci dà la rete (vedi AdWords)? Ci portano visite sul sito e conversioni? Ma sopratutto, ce ne siamo mai occupati con metodo?
Social Media Marketing

Campagne AdWords

Saranno i clienti a cercare noi!

Questo strumento di promozione è di inevitabile utilizzo per qualsiasi impresa che voglia riuscire nei suoi

intenti, usarlo e saperlo usare (due cose diverse) è fonte non solo di contatti e di conversioni con un ROI molto basso rispetto ad altri mezzi, ma anche come fornitore essenziale per le keywords da inserire nelle pagine del sito, del blog, delle email. Se inseriamo in aggiunta alle stesse keywords il risultato del sondaggio, che ci indica cosa il cliente cerca dal nostro mercato, il potenziale cliente sarà nostro e ci premierà con una visita al sito o alla landing page realizzata: è qui che dovremo essere capaci di convertire l’attenzione ottenuta in un nuovo cliente. Perché fare nuovi clienti è importante!
Avada Admin

Email Marketing

Il punto precedente riguardava il DataBase, questo punto invece indica un modo rapido ed economico per gestire e rendere fruttuoso il DB aziendale.

L’Email Marketing (DEM) è il modo più facile per raggiungere subito i nostri contatti, siano questi cento o un milione. Se state leggendo questo è perché con ogni probabilità avete ricevuto una mia email che vi ha rimandato a questa landing page. Fare una Email è alla portata di tutti, fare una DEM professionale con immagini e testi e pulsanti e link che rimandano alla landing page è una cosa diversa, è un mestiere fatto di varie competenze. Allora facciamolo in modo professionale perché giocarsi la credibilità è può significare perdere contatti e clienti in breve tempo.
Avada Admin

Database aziendale

Esiste il patrimonio dei contatti aziendali? Sono gestiti? Esiste un portafoglio clienti che viene di tanto in tanto sollecitato, richiamato, al quale si offrono nuove

opportunità, anche solo per “tenerli caldi”? (Fidelizzare un cliente costa 20 volte meno dell’investimento necessario per ottenere un nuovo cliente). Abbiamo in azienda un portafoglio di potenziali clienti? Magari quelli che abbiamo incontrato nelle varie fiere o che fanno visita ai punti vendita? Con quali strumenti li contattiamo? Abbiamo un CRM aziendale? Una politica di espansione di questi contatti?
Queste azioni devono essere sviluppate, altrimenti provvedere è doveroso in quanto i competitor non stanno a guardare alla finestra… Tutto ciò se vogliamo puntare alla leadership o anche solamente alla crescita.
Avada Admin

Stand

La realizzazione degli stand aziendali o dei corner espositivi che seguo in fase di progettazione, è in outsourcing. In passato

ho utilizzato collaboratori fidati di provata professionalità che sono pronto a riproporre. Eventi, congressi e mostre specializzate sono i contesti ideali dove l’azienda può esibire se stessa e i suoi prodotti entrando in contatto con il target di riferimento.
La progettazione del tuo spazio espositivo è importante sia per come appare al pubblico, sia per la funzionalità di cui gode al suo interno. Tutti i dettagli: allestimento interno, grafiche, presentazioni multimediali e tutto ciò che occorre a completare lo stand, sono sempre seguiti/eseguiti con la massima attenzione da me o dai fornitori che seguo.

Se vuoi innovare la tua impresa con  passione e metodo per essere efficace sul mercato… cerca un professionista,
puoi farlo qui!

Keep calm and make Marketing!

COMMENTA E VALUTA L’ARTICOLO:

Name
Email
Review Title
Rating
Review Content
Alcune realizzazioni personali