LTV – LIFETIME VALUE, cos’è e come si calcola
LTV – LIFETIME VALUE, cos’è e come si calcola
L’indicatore LTV o LIFETIME VALUE o anche CUSTOMER LIFETIME VALUE (CLV), è il termine con il quale si indica il VALORE MEDIO DEL SINGOLO CLIENTE dell’impresa. Quindi è un valore medio tra tutti i clienti, non riferito ad ogni singolo cliente.
Il LIFETIME VALUE (LTV) è un valore importante per la tua impresa:
lo conosci? lo sai calcolare? perché è importante?
Se non lo conosci devi sapere che ti servirà per determinare quanto possiamo/dobbiamo esporci economicamente per acquisire un cliente, che è una voce rilevante del budget di spesa per l’impresa: spendere è facile, per investire ed avere un ROI adeguato occorre fare bene i calcoli, per questo è importante.
Per conoscere questo valore dobbiamo tenere misurati alcuni parametri:
– (a) Il valore medio che otteniamo dalla vendita dei nostri prodotti/servizi;
– (b) Il numero medio dei prodotti/servizi che vendiamo al cliente in un anno;
– (c) La durata media del rapporto impresa/cliente espressa in anni.
Con questi dati faremo: (a x b) x c = LTV (Customer Lifetime Value)
Ecco un esempio del calcolo:
– Ciò che vendiamo al mercato produce un fatturato medio di 100 euro;
– La quantità di prodotti/servizi venduti diviso il numero dei clienti in un anno è 50;
li moltiplichiamo e otteniamo 5.000 euro che andiamo poi a moltiplicare ancora per il numero di anni che manteniamo il cliente fidelizzato, diciamo 3, quindi il CLV in questo caso è uguale a 15.000 euro:
(100×50) x 3 = 15.000.
Questo è il valore medio del nostro cliente, sul quale dobbiamo fare le opportune riflessioni sui prossimi investimenti da fare per acquisirne altri.
Lavora con metodo, il tuo business ne gioverà.