G-H-I-J-K Glossario del Marketing

Growth Hacking:

Significato di Growth Hacking:
E un veloce procedimento di sperimentazione sul prodotto e sul marketing ad esso applicabile. Il suo scopo è di identificare in tempi rapidi il sistema più efficiente di crescita per il business.

Hashtag:

hastag

 

Hashtag è l’unione delle due parole inglesi “HASH” cancelletto e “TAG” etichetta. Inserendo il famoso simbolo appiccicato ad una parola, questo farà in modo che il nostro scritto diventi rintracciabile per quel tema, oppure diventi un’idea per lanciare un tema nuovo sui social. #MarketingeImpresa

Identità Aziendale o di Marca:

Significato di Identità Aziendale o Identità di Marca (in inglese, brand identity): Sono tutti i valori attorno ai quali un’impresa si riconosce, considerando ciò che realmente l’impresa è, ciò che l’impresa fa, e come l’impresa agisce.  Avere una identità aziendale ben definita da subito è il primo e fondamentale passo per avere una coerente e proficua comunicazione aziendale che andrà a costruire l’immagine aziendale. Quindi l’identità aziendale è ciò che l’azienda comunica, non come l’azienda viene percepita!

Immagine Aziendale:

Significato di Immagine Aziendale: è l’identità percepita dell’impresa, ovvero come gli interlocutori considerano l’impresa sulla base di precedenti esperienze, anche non dirette come per esempio la pubblicità.

Impresa:

Significato di Impresa: Impresa è l’attività svolta dall’imprenditore finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o servizi. Quindi è l’attività svolta, da non confondersi con il concetto di azienda che invece dell’attività riguarda i beni utilizzati per lo svolgimento dell’attività (capannone, computer, strumenti…)

Imprenditore:

Definizione di Imprenditore dal  Codice Civile:  “Colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi“.

Inbound Marketing:

Il significato di Inbound Marketing è: stare sul mercato in modo che siano i clienti a cercarci/trovarci e non viceversa come tradizionalmente è sempre stato con l’Outbound Marketing (e come haimé troppo spesso certe imprese sono ancora impostate). Un esempio di Inbound Marketing è anche questa stessa pagina, con la quale sei arrivato sul mio sito senza bisogno che io ti cercassi e chissà… magari alla tua impresa serve qualcuno per farla crescere?

KPI:

È l’acronimo di Key Performance Indicator, indica un sistema di monitoraggio delle performance per un processo aziendale da tenere controllato.