W-X-Y-Z Vocabolario del Marketing

WEB:

Dall’inglese “ragnatela”, indica il servizio su internet che permette di navigare e usufruire di un intreccio molto vasto di contenuti creati ad hoc per essere raggiunti tramite collegamenti (link).

 

Web Marketing:

Con il Web Marketing si intendono tutte quelle attività online che in vari modi agevolano il nostro business. Lo scopo può essere:
  • Vendita di prodotti o servizi;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale;
  • Una maggiore diffusione dell’immagine aziendale;
  • Ottenere informazioni sul mercato di riferimento.
Naturalmente l’azienda deve essere presente sul web con un sito, un e-commerce o almeno con profili curati su social network come Facebook, dove sono disponibili vari strumenti per il web marketing.

Web advertising:

Advertising è il termine inglese che significa pubblicità, è quindi intuibile il significato di web advertising, cioè la pubblicità sul web.

WordPress:

è un Content Management System (sistema di gestione dei contenuti o CMS) open-source, che permette di costruire e gestire siti internet (anche questo) con una certa agilità senza obbligatoriamente scrivere codice, ma grazie d una interfaccia.

XML:

XML (Extensible Markup Language) è un linguaggio di programmazione che permette la definizione, la validazione e la condivisione di differenti formati di documenti sul Web e va a completare alcune mancanze dell’HTML.